Visite guidate alle “Cattedrali dell’Acqua”, escursioni lungo i canali consortili, presentazioni di libri a tema turistico-ambientale dal 25 settembre al 3 ottobre

Reggio Emilia, 22 Settembre 2021 – Sarà all’insegna della ripartenza la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione di Anbi che, con il claim “Ogni giorno pedaliAmo per l’Italia!”, si aprirà sabato prossimo, 25 settembre e vedrà un calendario ricco di eventi nei Consorzi di tutta Italia fino a domenica 3 ottobre, con visite guidate ai principali impianti idrovori, mostre che raccontano la storia dei Consorzi, passeggiate ecologiche e biciclettate lungo i canali, tavole rotonde, convegni e incontri sui temi dell’acqua, della difesa e tutela del territorio e della sostenibilità ambientale.

Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, come da tradizione, non intende mancare all’importante appuntamento annuale allestendo – in sinergia con Anbi Emilia-Romagna – una proposta che intreccia insieme la cultura del territorio nei comprensori gestiti al valore dell’operato consortile lungo le varie epoche, con particolare rilievo all’ultimo biennio, costellato dalle difficoltà della pandemia che hanno costretto l’ente a ripensare la propria operatività, consentendole di ricercare e trovare brillantemente nuovi e più performanti equilibri e incrementando sia la quantità che la qualità degli interventi effettuati.

Si parte già sabato 25 settembre, a Novi di Modena (MO) dove, alle ore 14:30 avrà luogo l’escursione in bicicletta lungo canali e siepi: un momento di condivisione collettiva per conoscere gli interventi di rinaturazione realizzati dal Consorzio, grazie al progetto europeo Life RiNasce, e dal Circolo Naturalistico, con il Bosco dei bambini. L’evento è in collaborazione con l’Amministrazione comunale locale.

Paesaggio ancora protagonista sabato 2 ottobre, con ritrovo a Moglia (MN) alle ore 9, quando l’Emilia Centrale pedalerà in tandem con la Bonifica Parmense invitando tutti alla scoperta del nodo idraulico del Pescale, con visita agli impianti irrigui e idroelettrici della Val d’Enza, delle praterie e dei canali irrigui e quindi della filiera del Parmigiano-Reggiano.

Spazio alla cultura del territorio domenica 3 ottobre alle ore 10 nel parco del nodo idraulico di San Siro a San Benedetto Po (MN) con la presentazione del libro di Carlo Mantovani “Tra grandi alberi e grandissimi piatti”, itinerari dendrogastronomici della provincia di Mantova. Non mancheranno le consuete visite alle nobili “Cattedrali dell’Acqua”, con l’iniziativa “Impianti aperti” dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 15 alle ore 18 che consentirà di accedere alle strutture di San Siro (e orto botanico), Mondine, Torrione, alla Centrale idroelettrica di Castellarano e al Museo di Boretto.

Tutti gli eventi si svolgeranno rispettando le vigenti misure anti-Covid. Info e prenotazioni al numero di telefono 3484907180 o tramite la mail mbonicelli@emiliacentrale.it.