Sarà dedicata ai Consorzi di Bonifica e al loro rapporto con gli enti locali la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2012, che dal 12 al 20 maggio porterà alla scoperta delle opere gestite dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, dalle colline faentine e imolesi, compresa la parte toscana, alla pianura romagnola tra Sillaro, Lamone e Reno.
L’iniziativa, promossa ogni anno dall’Anbi – Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni assieme alle Unioni Regionali Bonifiche, prevede visite guidate a opere idrauliche e irrigue del Distretto di pianura e agli invasi collinari del Distretto montano, per promuovere le attività di tutela e valorizzazione del territorio svolte dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale nel suo comprensorio. Quest’anno sarà inoltre possibile ammirare la cassa di espansione rinaturalizzata del collettore Gambellara a Massa Lombarda da un punto di osservazione privilegiato, grazie alla sopraelevazione della torretta per il birdwatching inaugurata nel 2011 proprio in occasione della Settimana della Bonifica.
Ci saranno poi l’intitolazione al pilota aeronautico lughese Andrea Golfera del parco appena realizzato nella cassa di espansione Brignani a Lugo, la presentazione del volume curato da Tito Menzani L’attività di bonifica nel territorio romagnolo (entrambe lunedì 14 maggio) e l’inaugurazione di due opere appena completate, una a Castel Bolognese (venerdì 18 ) e una a Fontanelice (sabato 19).
Le iniziative saranno suddivise in due programmi.
Programma “eventi”
Lunedì 14 maggio alle 14.30 Consorzio di Bonifica e Comune di Lugo invitano alla visita guidata al parco della cassa di espansione Brignani (via Sammartina a Lugo) gli alunni di 3 classi delle scuole primarie Garibaldi. Ci sarà la presentazione dell’opera, costruita per la sicurezza idraulica e la valorizzazione ambientale della zona sud-ovest di Lugo e l’intitolazione del parco a Andrea Golfera, pilota aeronautico impegnato negli ultimi anni di attività in interventi di protezione civile, deceduto nel 2007 al comando di un Canadair mentre stava effettuando un’operazione di spegnimento di un incendio in Abruzzo.
Sempre lunedì 14 a Lugo, ma alle 20.45, la Sala Estense della Rocca, in piazza dei Martiri 1, ospiterà la presentazione del volume curato da Tito Menzani L’attività di bonifica nel territorio romagnolo. Percorsi di sviluppo in 150 anni di Italia unita (1861-2011), con interventi di Tito Menzani, Stefano Marabini, Mauro Mazzotti, Raffaella Biscioni, Fiorenzo Landi e Anna Maria Martuccelli.
Venerdì 18 maggio ci si sposterà a Castel Bolognese, dove alle 10 sarà inaugurato l’impianto irriguo Santerno-Senio per la distribuzione irrigua delle acque del Canale Emiliano Romagnolo, presso la centrale di pompaggio Santerno-Senio 3 nella strada provinciale Canale dei Molini.
Sabato 19, invece, sempre alle 10, saranno inaugurate presso il parco Conca Verde, in corso Europa 10, le opere di consolidamento del centro storico dell’abitato di Fontanelice.
Programma “impianti aperti”
Da sabato 12 a sabato 19 maggio sarà possibile visitare, su prenotazione e con la guida di un tecnico del Consorzio, le principali opere idrauliche e irrigue del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. Per quanto riguarda il Distretto di pianura, fra le opere idrauliche ad Alfonsine saranno visitabili la cassa di espansione e l’impianto idrovoro Tratturo e a Castel Bolognese la chiusa sul fiume Senio in località Tebano.
Relativamente alle opere irrigue, si potrà accedere alla centrale di pompaggio Santerno-Senio 1 a Lugo e alla Santerno-Senio 2 a Solarolo, presso la quale è attivo l’impianto fotovoltaico galleggiante "Loto", di recente arricchito con una nuova “isola” fotovoltaica. A Faenza sarà visitabile la centrale di pompaggio San Severo, a Imola la centrale Passo Cavallo.
Nel Distretto montano saranno invece visitabili tre invasi collinari: Casale-Salato a Casalfiumanese, Tuffo a Casola Valsenio e Paglia-Albonello nel comune di Brisighella.