Nel territorio collinare e montano della provincia di Ravenna vi sono ancora molte abitazioni prive di allacciamento agli acquedotti del servizio idrico integrato. Per questi fabbricati l’approvvigionamento di acqua per usi domestici avviene ancora, in massima parte, tramite gli acquedotti rurali esistenti. È, quindi, prioritario intervenire per un ammodernamento di tali infrastrutture. Questa esigenza è stata avvertita dall’amministrazione provinciale di Ravenna che, nell’ambito delle misure previste dal piano di sviluppo rurale (PSR) dell’Emilia-Romagna 2007-2013, ha stanziato risorse per il cofinanziamento di progetti di miglioramento, adeguamento ed estensione delle reti di acquedotti rurali. L’opportunità è stata colta dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale che ha presentato, nella prima fase di programmazione, 13 progetti di cui 9 ammessi a finanziamento e già realizzati per un totale di sussidio concesso di circa un milione di euro e, nella seconda fase, undici progetti di cui dieci in provincia di Ravenna. Tre di questi ultimi progetti sono già stati dichiarati finanziabili. Per gli altri si confida nelle risorse che potrebbero rendersi disponibili a seguito di una rimodulazione degli stanziamenti del PSR, in relazione al fatto che l’ammodernamento e il potenziamento delle reti di acquedotti rurali è una precondizione indispensabile per aumentare l’attrattività delle zone rurali e contrastarne lo spopolamento.
Si parlerà di questo nel corso del seminario informativo, organizzato dalla Provincia di Ravenna in collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, che si svolgerà giovedì 19 aprile dalle 14.30 alle 17 presso la Sala Foyer del Comune di Brisighella.
L’incontro – a cui parteciperà l’Assessore alla Programmazione e alle politiche per l’Ambiente della Provincia di Ravenna, Mara Roncuzzi – intende presentare i progetti a oggi realizzati nell’ambito della Misura 321 “Investimenti per servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale” Azione 1 “Ottimizzazione della rete acquedottistica rurale”, nonché approfondire le azioni di contrasto al deficit infrastrutturale in tema di risorse idriche a uso civile nel territorio collinare.
Oltre che agli utenti degli acquedotti rurali, il seminario è rivolto a imprenditori, tecnici delle associazioni di categoria, dei consorzi di bonifica e dei comuni dei territori interessati. Durante il pomeriggio, insieme ai progetti realizzati, verranno illustrate le opportunità offerte in quest’ambito dall’Asse 3 del PSR e si discuterà delle prospettive di sviluppo futuro.
Le conclusioni saranno affidate al sindaco del Comune di Brisighella, Davide Missiroli, e al vicesindaco e assessore all’Agricoltura del Comune di Casola Valsenio, Graziano Caroli.