Mai come oggi, la tenuta del nostro sistema idraulico di superficie è tema di attualità.
Mentre alcune delle aree principali del Paese sono in balia degli effetti combinati della cementificazione selvaggia e dell’incuria territoriale cui sono lasciati i corsi d’acqua naturali, ci chiediamo se non sia tempo di ripensare ad un nuovo modello di prevenzione del rischio…
Eppure, siamo più spesso informati sull’ultimo modello di navigatore satellitare che sulle strutture idrauliche e territoriali che ogni giorno preservano il nostro territorio e le nostre case da allagamenti ed alluvioni.
"Per questo, ormai da un quinquennio, la Bonifica Renana – sottolinea Giovanni Tamburini, presidente del Consorzio – investe risorse e personale in attività divulgative, tese ad informare i cittadini di oggi e di domani sulla natura fragile del nostro sistema territoriale e sull’esigenza di un presidio continuo della fitta rete di canali artificiali e opere idrauliche che consentono vivibilità e sicurezza alla pianura bolognese".
Per aumentare la conoscenza del nostro sistema territoriale e le funzioni svolte dalla Bonifica Renana – ente di autogoverno delle funzioni idrauliche di scolo per la pianura – il consorzio sostiene iniziative culturali come lo spettacolo teatrale "Bollettino del diluvio universale", su testo di Gianni Celati che apre la stagione 2011-2012 dell’ITC Teatro di san Lazzaro. Domani sera la prima della piece, cui seguiranno 10 repliche, dal mercoledì alla domenica, nelle due settimane seguenti.
In concomitanza, la Bonifica espone una piccola mostra fotografica degli impianti attuali e materiale informativo sul sistema idraulico dei canali artificiali di bonifica,
Perchè la tutela del territorio che ci ospita deriva dalla consapevolezza e dalle azioni responsabili di ciascuno di noi.
Ci si augura che molti cittadini assistendo al "Bollettino sul diluvio universale" di Gianni Celati colgano lo spunto per voler saperne di più, visitando il sito: www.bonificarenana.it.