Cda particolare questa volta per il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara: un percorso itinerante nel comprensorio del Bacino Burana-Volano. Un pullman partito da Ferrara, ha portato lunedì 23 maggio tutti i Consiglieri con Presidente, Vice Presidenti e Dirigenti al nuovo Centro Operativo “Torniano” a Poggio Renatico, inaugurato a dicembre 2010. Qui si è tenuta la riunione. Uno dei temi più importanti affrontati è stato quello dell’attività di estrazione di idrocarburi nel Basso Ferrarese. Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara si oppone in maniera netta a questo tipo di estrazioni, considerata la vulnerabilità del territorio ferrarese, ad elevato rischio di subsidenza (oltre 2 metri in pochi anni). Sono state inoltre decise le indennità di carica del Presidente, dei Vice Presidenti e dei membri del Collegio dei Revisori dei Conti, che sono state ridotte del 25% rispetto alle precedenti.
Finita la riunione, il tour itinerante è arrivato all’impianto idrovoro Pilastresi a Stellata di Bondeno, dove ad attenderli c’erano il Presidente, il Direttore del Consorzio di Bonifica Burana ed il Direttore del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po. Visita all’impianto che è uno dei maggiori centri di prelievo delle acque dal Po, importante e cruciale nodo idraulico, strategico sia per l’irrigazione che per lo scolo delle acque di un territorio molto ampio. Tappa successiva l’altro grande impianto di prelievo di acqua dal Po del Palantone a Salvatonica di Bondeno; questa volta ad attenderli c’era il Direttore del C.E.R (Consorzio del Canale Emiliano Romagnolo).
Sosta veloce per il pranzo e ultima tappa della giornata è stata a Pontelagoscuro, dove è in corso di realizzazione il nuovo impianto idrovoro di derivazione e scarico a Po, abbinato alla Conca di Navigazione.