In tempo di dichiarazione dei redditi, Urber-Unione Regionale Bonifiche Emilia Romagna ricorda ai contribuenti dei Consorzi di bonifica della regione che il contributo pagato è un onere deducibile e come tale è interamente scaricabile in sede di compilazione del modello Unico o 730. Per farlo basta imputare la somma totale spesa nel 2010 nella sezione ‘Oneri deducibili’; in tal modo l’importo pagato va a ridurre l’imponibile fiscale sul quale si calcola l’imposta sui redditi.
Recentemente una ulteriore sentenza della Sezione Tributaria della Cassazione ha confermato come deducibili nella dichiarazione dei redditi i contributi di bonifica. La sentenza è la n.4788/2011 depositata in cancelleria il 28 febbraio scorso. La Suprema Corte conferma un orientamento ormai consolidato di giurisprudenza secondo cui i proprietari che traggono beneficio per i loro immobili dall’attività di un Consorzio possono dedurre nel modello 730 o Unico l’importo versato dall’imponibile dell’anno di competenza.
In collaborazione coi Consorzi della regione, Urber ha istituito sul proprio sito www.urber.it il servizio gratuito on line ‘Contribuenza facile’. Inserendo il proprio codice fiscale e l’importo senza decimali del contributo spettante per l’anno in corso, il contribuente può ottenere informazioni dettagliate su cosa si paga e perché, sulla posizione catastale degli immobili soggetti a tributo e sulle modalità di pagamento.