Roma, 3 luglio 2020 – nelle mattinate di martedì 7 e mercoledì 8 Luglio p.v. (dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ca.), si terrà l’annuale Assemblea ANBI, quest’anno in modalità “da remoto”, in ottemperanza alle normative igienico-sanitarie per contrastare l’emergenza Covid-19. Sarà, quindi, possibile seguire l’evento in streaming, collegandosi alle pagine Youtube e Facebook di ANBI. Come di consueto, l’appuntamento si preannuncia un’importante occasione di confronto sui temi collegati alla gestione del territorio e, in particolare, della risorsa acqua; ad arricchire il dibattito saranno quest’anno due rilevanti contingenze: la ripresa del Paese dopo il lockdown ed una stagione estiva, che si preannuncia idricamente complessa. Saranno 20 i relatori, che si alterneranno, nei due giorni di convegno, davanti ad una platea virtuale, composta, oltre che dai vertici dei Consorzi di bonifica ed irrigazione italiani, anche da esponenti del Parlamento e delle forze politiche, delle organizzazioni professionali agricole, dei sindacati, del mondo accademico ed ambientalista, delle associazioni consumeristiche e, più in generale, della società civile.
Tra gli interventi previsti:
la Ministra alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova;
i Sottosegretari Giuseppe L’Abbate (Mi.P.A.A.F), Roberto Morassut (M.A.T.T.M.); Salvatore Margiotta (M.I.T.); Pier Paolo Baretta (M.E.F.);
i Presidenti delle Commissioni Agricoltura di Senato, Gianpaolo Vallardi e della Camera, Filippo Gallinella;
i Presidenti di Coldiretti, Ettore Prandini e di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti; il Vicepresidente di CIA, Mauro Di Zio.
Oltre ai componenti di alcune Commissioni parlamentari Susanna Cenni, Raffaele Nevi, Paolo Trancassini, ricco è il parterre dei contributi tecnici:
Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento Mi.P.A.A.F.;
Angelica Catalano, Direttore Generale Ufficio Dighe M.I.T.;
Luca Bianchi, Direttore Generale SVIMEZ;
Raffaele Borriello, Direttore Generale I.S.M.E.A.;
Massimiliano Atelli, Consigliere di Presidenza della Corte dei Conti;
Erasmo D’Angelis, Segretario Generale Autorità Distretto Appennino Centrale;
Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento Casa Italia – Presidenza Consiglio dei Ministri.
Ad introdurre i lavori nelle due giornate sarà Francesco Vincenzi, Presidente ANBI.
Considerata l’attualità, nonché l’importanza economica e sociale dei temi sul tappeto, soprattutto nella cruciale fase di rilancio del sistema Paese, contiamo possiate annotare tali appuntamenti tra i vostri impegni professionali.
L’appuntamento stavolta è sul web!