Con l’inaugurazione dell’impianto e della vasca di rilancio Morella, prevista per domani venerdì 17 settembre, la Bonifica Renana completa la rete di distribuzione primaria della acque del Canale Emiliano Romagnolo anche nei comuni di Medicina e Castel Guelfo. Saranno così altri 2000 gli ettari di pianura che potranno usufruire di acqua irrigua di superficie, proveniente dal Po, tramite le condotte in pressione sotterranee che giungono fino ai confini di 200 aziende agricole, in una delle zone più fertili e vocate alle produzioni di qualità del territorio bolognese.

 
Si tratta di un’opera idraulica imponente che, oltre ad abbinare efficienza irrigua e massimo risparmio della risorsa idrica, garantisce un futuro alle produzioni Dop-Igp della zona (basti solo pensare alla Cipolla di Medicina, oltre che alla ricca produzione ortofrutticola locale). L’inaugurazione dell’impianto Morella sarà preceduto da un momento di riflessione comune (alle 16.30, nella sala Consigliare del Comune di Medicina) dedicato alle prospettive irrigue dell’agricoltura bolognese cui parteciperanno Giuseppe Blasi, direttore generale dello sviluppo rurale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Massimiliano Pederzoli, presidente del CER e gli assessori agricoli Tiberio Rabboni per la Regione e Gabriella Montera per la Provincia.
"Si tratta di un’occasione fondamentale per fare il punto sul futuro agricolo del nostro territorio – sottolinea Giovanni Tamburini – e per presentare alle organizzazioni agricole e alle aziende del territorio i progetti già cantierabili che la Bonifica Renana ha pronti da realizzare nell’ambito delle risorse stanziate dal Piano Irriguo Nazionale".
Alla tavola rotonda, seguirà il trasferimento all’impianto Morella (che si trova ad un chilometro dal centro di Medicina, lungo la via Sillaro) per il taglio del nastro e l’aperitivo inaugurale.