PIACENZA (17 febbraio 2010) – “Importante occasione per il mondo della Bonifica”. Queste le parole del presidente Fausto Zermani che ricorda all’opinione pubblica che anche il Consorzio di bonifica di Piacenza sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo presso Milano Fiera (Rho, MI).

In particolare il fulcro della bonifica piacentina interesserà la Val Tidone, ovvero la grande opera idraulica della vallata: la diga del Molato.

In questa importante vetrina mondiale, si vuole valorizzare un’opera che non solo svolge la sua primaria funzione di laminazione delle piene del torrente, ma vuole proporsi e candidarsi come fulcro principale di attrazione turistica della vallata. In particolare tramite corsi di vela e windsurf per bambini, ragazzi e adulti, escursioni in barca, canoa, mountain bike e campi scuola gestite dall’associazione nautica il “Maestrale”, ed in forte sinergia con Consorzio di bonifica, Comuni, Provincia di Piacenza e Pavia ed associazioni locali.

 

Durante BIT 2010 (18-21 febbraio) verranno distribuite brochure relative alla grande opera idraulica e verrà proiettato il documentario realizzato dal Consorzio di bonifica di Piacenza dal titolo “La Diga del Molato racconta…”, nel quale sono illustrate tutte le fasi di costruzione e realizzazione negli anni ’20, i lavori di restauro degli anni ’90 sino alle proposte turistiche di oggi.

Si rammenta che la stagione turistico/sportiva 2010 prenderà ufficialmente avvio domenica 21 marzo presso il lago del Molato con la manifestazione “Festa di Primavela”; in tale ambito verranno presentati alle autorità e al pubblico presenti le imbarcazioni e le loro peculiarità. Inoltre verrà presentato anche lo staff tecnico che presterà servizio per tutta la stagione estiva all’interno del lago del Molato. Infine si effettueranno le escursioni di prova per i partecipanti all’interno del lago (battesimo della vela).