VIGOLZONE – L’Assessore comunale ai Lavori Pubblici di Vigolzone Carlo Bernazzani, anche a nome del Sindaco Francesco Rolleri ringrazia il Consorzio di bonifica di Piacenza per aver risolto alcuni problemi di carattere idraulico che, da diversi anni, si manifestavano in occasione di eventi meteorologici di particolare intensità. L’assessore sottolinea, altresì, che il lavoro svolto dal Consorzio per il Comune di Vigolzone non è un caso isolato ma fa parte di diversi interventi in corso di esecuzione in vari Comuni colpiti, nella primavera scorsa, da intensi fenomeni alluvionali.
Il presidente Fausto Zermani rammenta come il Consorzio abbia potuto intervenire tempestivamente avendo già piena conoscenza delle problematiche idrauliche del bacino del colatore Riello, studiato di recente nell’ambito dell’intervento per la realizzazione della cassa di espansione della Farnesiana in comune di Piacenza e coglie nuovamente l’occasione per far presente che l’attività di Bonifica è a presidio di tutto il territorio provinciale e che il Consorzio sta promuovendo sempre con maggiore forza una politica di dialogo con gli enti locali per stimolare sinergie indispensabili per la tutela e valorizzazione del territorio piacentino.
Il Presidente Zermani fa presente che per quanto riguarda, in particolare, l’abitato di Vigolzone questo risulta essere attraversato dai canali Rio Bertone, Rio Grazzano e Rio Verano che raccolgono le acque piovane provenienti dalle colline e le convogliano a valle attraversando i territori comunali di Vigolzone, Podenzano e Piacenza; sono quindi stati individuati alcuni interventi urgenti volti ad alleggerire, in occasione di intense piogge, le portate di tali canali mediante la realizzazione di scolmatori che consentono di immettere l’eccedenza di acqua piovana direttamente nel torrente Nure. Rammenta altresì che l’intervento in parola non è l’unico realizzato in questi ultimi anni e fa presente che nello scorso anno si è già provveduto alla realizzazione di uno scolmatore di piena che raccoglie le acque meteoriche provenienti dalla zona collinare di Albarola e le convoglia nel torrente Nure. Altri recenti interventi riguardano lo sfalcio, spurgo e risezionatura del Rio Grazzano, Rio Bertone e Rio Verano, al fine di aumentarne la capacità di smaltimento in caso di piogge intense. Per ultimo informa che sono allo studio lo scolmatore in località Villò e un canale diversivo posto a monte dell’abitato di Vigolzone ai fini di tutelare ancor meglio i centri abitati.
“Riteniamo – conclude il presidente Zermani – che con il Comune si possa continuare questa collaborazione per consentire la realizzazione di interventi a sostegno della sicurezza territoriale e dello sviluppo del territorio locale”.
Nella foto: lo scolmatore realizzato ad Albarola di Vigolzone