PIACENZA (11 gennaio 2010) – A scuola di bonifica per capire il fragile equilibrio che lega l’uomo all’ambiente. Con la riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie, prende il via un Progetto formativo rivolto alle scuole elementari e medie organizzato dall’URBER – Unione Regionale delle bonifiche Emilia Romagna in collaborazione con il Consorzio di bonifica di Piacenza e i Consorzi di bonifica della Regione Emilia-Romagna. Il progetto educativo ha come obiettivo quello di rendere i bambini e i ragazzi la consapevoli degli equilibri ambientali, dei cambiamenti climatici e delle conseguenze dell’urbanizzazione sul territorio.
“La modalità di comunicazione che abbiamo scelto è diretta, semplice e divertente per cercare di coinvolgere il più possibile i ragazzi – spiega il presidente del Consorzio di bonifica di Piacenza Fausto Zermani – Lo scorso anno è stato avviato il progetto di formazione solo in fase sperimentale, ma, visti gli ottimi esiti, ora parte in via ufficiale e definitiva”.
Un’iniziativa che si inserisce nel quadro di comunicazione dei Consorzi di bonifica che si propone di far conoscere agli studenti la storia, le attività e le opere di queste realtà capillarmente presenti sul territorio regionale.
Il Progetto formativo prevede, per le scuole che aderiranno all’iniziativa, un’animazione teatrale dal titolo “Racconti di ponti e storielle di ombrelli, ovvero … per l’acqua che scende o che sale c’è sempre un canale” interpretata da personale qualificato. Ogni spettacolo, di durata di circa un’ora sarà rivolto a una sola classe o in caso di spazi sufficientemente ampi, fino ad un massimo di tre classi.
“Riteniamo – conclude il presidente Zermani – che questa iniziativa possa costituire un’occasione proficua anche per presentare il nuovo Consorzio di bonifica che è operativo dallo scorso primo di ottobre”.
Inoltre anche nel 2010 verranno effettuate visite guidate presso la diga del Molato per tutte le scolaresche della provincia di Piacenza, dalle scuole materne sino alle superiori. Sono già in programma le visite nei mesi di aprile e maggio: 15 classi per un totale di circa 400 ragazzi hanno già confermato l’uscita didattica, che li porterà a visitare la diga del Molato. Per le scuole interessate alle visite guidate presso l’impianto del Molato, possono contattare il Consorzio allo 0523-863835 o tramite mail: info@consorziodibonificadipiacenza.it