“Soddisfatto della collaborazione che si è creata tra Comune e Consorzio di bonifica a cui va il riconoscimento per la risoluzione di problematiche idrauliche del territorio, che spesso vanno ad integrare le programmazioni degli interventi comunali”. Con queste parole il Sindaco del Comune di Podenzano Alessandro Ghisoni, ringrazia il Consorzio di bonifica di Piacenza per la particolare attenzione che sta dimostrando verso le Amministrazioni comunali della nostra provincia, per una buona e corretta tutela del territorio.
“Sono stati stanziati 50 mila euro per risolvere i problemi idraulici del territorio del comune di Podenzano”. L’annuncio arriva da Fausto Zermani, presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza. “Anche il territorio comunale di Podenzano è tutelato dalla attività di Bonifica che nel 2009 ha posto particolare attenzione ai problemi idraulici di tale territorio”.
Il Consorzio di Bonifica sta attuando una politica di dialogo con gli enti locali presenti nell’intero territorio provinciale in modo da perseguire una forte sinergia tra Consorzio e Comuni per valorizzare ulteriormente il territorio piacentino.
In particolare, nel territorio di Podenzano sono stati realizzati in questi ultimi mesi interventi di sfalcio, spurgo e risezionatura del Rio Grazzano, soprattutto nelle zone a monte e a valle del centro abitato, per aumentare in questo modo la capacità di smaltimento delle acque meteoriche in caso di piogge intense.
“Sono stati inoltre realizzati interventi di ripristino e di pulizia dei canali di scolo per una lunghezza di quasi due chilometri. In questo modo è stata aumentata la capacità di smaltimento delle acque piovane in località Colombaia”. In passato, questi canali avevano già dato problemi di allagamento in momenti di intense precipitazioni. L’intervento è stato essenziale per evitare ulteriori disagi.
Per il 2010 sono in programma nuovi interventi. Si procederà, infatti, alla regimazione idraulica del territorio di Turro, dove verrà realizzato uno scolmatore delle portate di piena che andrà ad alleggerire il Rio Bertone, deviando l’acqua in eccesso in canali di bonifica che, a loro volta, in casi di eccezionali portate, potranno essere laminate nella cassa di espansione in località Farnesiana (Piacenza).
Inoltre verrà coperto un tratto di canale lungo 180 metri, denominato Rio Porro, in località Gariga per risolvere definitivamente i problemi di carattere igienico-sanitari che avevano interessato la zona abitata.
“Riteniamo – conclude il presidente Zermani – che con il Comune si possa continuare questa collaborazione per consentire la realizzazione di interventi a sostegno della sicurezza territoriale e dello sviluppo del territorio locale”.