Nei giorni 8 e 9 novembre u.s. si è verificato il cedimento strutturale della parte sinistra della galleria drenante di Mirafiori. La costruzione della galleria risale  al 1860, e da circa 150 anni capta le acque di subalveo utilizzate per l’irrigazione delle campagne di Gossolengo, Rivergaro e Piacenza.

 

Il Consorzio di bonifica, spiega il presidente Fausto Zermani, ha prontamente predisposto accertamenti idonei ad individuare le opere immediatamente necessarie per assicurare la stabilità del manufatto in presenza di modeste piene del torrente e quelle, più impegnative, volte al recupero della funzionalità della galleria.  La situazione che si è venuta a creare, continua Zermani, ha determinato anche condizioni di pericolo per gli  abituali e occasionali frequentatori dell’habitat del torrente Trebbia. Di tale pericolo è stata avvisata l’Amministrazione del Comune di Gazzola, che ha tempestivamente provveduto alla predisposizione della segnaletica transennando altresì gli accessi all’alveo nel tratto prossimo al manufatto.   Il presidente rammenta che il Consorzio nei giorni scorsi aveva già provveduto a deviare in sponda destra le acque superficiali, operazione che alla luce della recente piena si spera che possa aver comunque contenuto eventuali ulteriori danni al manufatto.

Inoltre il Presidente Zermani coglie l’occasione per rinnovare alle istituzioni competenti  l’invito a farsi carico concretamente di interventi per la salvaguardia idrogeologica, diretti non solo a ripristinare ciò che viene danneggiato ma, soprattutto, a  prevenire il dissesto  idrogeologico del nostro territorio.

Nella foto: la galleria danneggiata