Il clou della Settimana della Bonifica in Emilia Romagna va in onda domani 13 maggio a Saiarino, il grande impianto gestito dalla Bonifica Renana in comune di Argenta al confine con la provincia di Bologna. E’ in programma una grande ‘Festa dell’acqua’ con le classi vincitrici del concorso ‘Acqua e territorio’ bandito dall’Urber-Unione Regionale delle bonifiche Emilia Romagna in collaborazione con i Consorzi di bonifica della regione sul tema “Lavorare l’acqua dà valore alla terra e alla città”. Centinaia di studenti provenienti da tutta la regione saranno coinvolti in una giornata all’insegna di acqua-territorio-ambiente. E’ in programma la visita al museo della Bonifica  e successivamente una dimostrazione didattica degli effetti della trasformazione del territorio in relazione allo scorrimento dell’acqua con l’utilizzo di due grandi plastici. Nel pomeriggio visita guidata alle Valli di Vallesanta e al Museo delle Valli di Argenta. La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso vedrà la presenza dell’assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile Mario Luigi Bruschini. Dopo gli interventi di Giovanni Tamburini, presidente della Renana, Nerina Baldi responsabile sistema Ecomuseale del Comune di Argenta e Damiano Zoffoli presidente Commissione Politiche economiche del Consiglio regionale, il presidente di Urber, Emilio Bertolini, premierà i vincitori del concorso regionale, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Ufficio scolastico regionale ed è sostenuto in qualità di main sponsor da Gea Srl, società di consulenza aziendale.

 

Ricordiamo i vincitori delle tre sezioni del concorso.

 

Per la 1a sezione (articoli, poesie, temi e racconti) hanno vinto le classi: quinta A della scuola primaria Lipparini di Bologna e la prima E  della scuola secondaria di 1° grado Cavour di Modena.

 

Per la 2° sezione  (poster, manifesti, fumetti) hanno vinto le classi: quarta C della primaria Pontenure di Cadeo (Pc) e seconda C della secondaria Gualtieri di Gualtieri (Re).

 

Per la 3° sezione (modelli e plastici) hanno vinto le classi: quarta D della primaria Berti di Bagnacavallo (Ra) e terza C della secondaria Dante Alighieri di Meldola (Fc).

 

Premiati per migliori slogan: Alessandro Battistini della primaria Rivalti di Ronco (Fc) e Giancarlo Manzini della secondaria Lusvardi di Monte San Pietro (Bo).