1.2 milioni di contatti e 230 istituti coinvolti attraverso social web Facebook e Instagram. A Maggio la classe di ANBI sarà premiata a Rimini alla Fiera Internazionale dell’ortofrutticoltura Macfrut 2019
Bologna, 1 Aprile 2019 – Il concorso ER School of Food, vero e proprio social tour dei giovani alla scoperta dei prodotti e sapori regionali, patrocinato da Regione Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale, ha visto primeggiare, tra oltre 1.000 partecipanti per un totale di circa 40 classi di diversi istituti superiori, la classe bolognese 2 Ap del Bartolomeo Scappi. Nella sezione “Dall’acqua alla tavola, il cibo è irriguo” – ideata da Anbi Emilia Romagna che prevedeva la realizzazione di un progetto in grado di mostrare in modo esemplare il rapporto indissolubile tra la risorsa idrica e la tipicità gastronomica che ne deriva – lo Scappi ha piazzato i suoi studenti sul gradino più alto del podio. Grazie al lavoro approfondito svolto in classe sulle diverse tematiche che legano strettamente l’ambiente ed in particolare l’acqua alle produzioni di qualità tutelate dalle denominazioni di origine protetta, i filmaker in erba hanno confezionato il video “Jambonetto e Balanzone” (link visibile su https://youtu.be/5X-BtCr0U3o) dove la selezione mirata degli ingredienti reperibili sul nostro territorio testimoniano direttamente che solo grazie al decisivo contributo dell’irrigazione il cibo può considerarsi a tutti gli effetti “irriguo”. ANBI Emilia Romagna, infatti , l’associazione che riunisce e rappresenta i Consorzi di Bonifica del comprensorio regionale promuove, all’indirizzo delle giovani generazioni, proprio questi traguardi formativi volti ad incrementare, anno dopo anno, la maggior consapevolezza del valore stesso della preziosa risorsa idrica fondamentale per la vita, l’alimentazione, l’economia, l’agricoltura sostenibile, gli habitat all’insegna di un cibo buono, sano, pulito e giusto. La 2Ap dello Scappi, in virtù di questo ottimo risultato, sarà premiata il prossimo 8 Maggio a Rimini a Macfrut 2019 nell’ambito della Fiera internazionale dell’ortofrutticoltura alla presenza delle istituzioni, amministratori locali e dei Consorzi di bonifica. I numeri di questa edizione del concorso sono davvero sorprendenti: in poco meno di un anno dall’avvio del progetto sono state raggiunte ed interessate attraverso l’utilizzo dei social oltre 1.200.000 persone raggiunte, con contatti diretti a 230 istituti dell’Emilia Romagna con 7.500 interazioni, 54000 persone raggiunte su Facebook, 17.000 interazioni e 85.500 persone raggiunte su Instagram, 286.000 contatti su altri media e web.