A Gattatico, nella sede del Museo Cervi, nell’ambito del corso di formazione ‘Educare nei luoghi’ per docenti di scuole di ogni ordine e grado, corso promosso dallo stesso istituto Cervi, domani venerdì 5 dicembre dalle ore 16 alle ore 18.00 l’ing.Raffaele Monica direttore tecnico del Consorzio della bonifica Bentivoglio-Enza e la dottoressa Sara Torresan, archivista, terranno un incontro sul tema: Tra le carte della bonifica: l’antropizzazione di un territorio in relazione alle acque.
"E’ il terzo di una serie di incontri rivolti a docenti delle scuole di ogni
ordine e grado, ad operatori culturali, bibliotecari, pubblica
amministrazione aperti al pubblico – spiega Raffaele Monica- .Un breve corso che intende indagare luoghi e percorsi (di memoria) della campagna reggiana per una didattica della storia e della cittadinanza. Si intende promuovere una didattica dei luoghi che valorizzi l’uscita di istruzione e l’incontro con il luogo (di memoria) come fonte storica e generatrice di conoscenza".
"Domani – aggiunge Monica – porteremo ai presenti una lettura storica del territorio reggiano a partire dalle acque. In rassegna, in particolare,
alcune delle più significative carte dell’Archivio del Consorzio Bonifica
Bentivoglio-Enza dall’archivista Sara Torresan. Nel mio intervento offrirò
alcuni esempi metodologici di indagine territoriale relativi alla pianura
reggiana". Nell’incontro interloquiscono Giovanna Iori docente, e Antonio Canovi.
Il prossimo appuntamento sarà per il 16 gennaio 2009 (dalle ore 16 alle 18)
con un incontro dal tema "L’osservatore del tempo presente: Come si osserva
nei luoghi, per interpretarli e agirli?"