A fine giugno, presso la Camera di Commercio di Piacenza, il Consorzio di bonifica Bacini Tidone Trebbia ha illustrato alle imprese locali il piano triennale degli interventi approvato dal Consiglio di Amministrazione unitamente al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008. Oltre alle imprese locali erano presenti il Presidente della Camera di Commercio, Dott. Ing. Giuseppe Parenti e il Consorzio di bonifica rappresentato dal Presidente p.a. Fausto Zermani, dal Direttore Dott. Ing. Roberto Ceruti, e dai collaboratori tecnici geom. Roberto Terret e geom. Valerio Picchioni.
Il Presidente e il Direttore hanno illustrato l’attività del Consorzio nei distretti di pianura e montagna ed in particolare l’attività di manutenzione ordinaria delle opere di bonifica volte ad assicurare e garantire la corretta regimazione idraulica della vasta rete di canalizzazione ricadente nella pianura piacentina.
Il Presidente e il Direttore hanno inoltre presentato altri interventi significativi, tra i quali la ristrutturazione e il miglioramento funzionale della canalizzazione in pressione Agazzano – Battibò nei Comuni di Pianello, Agazzano e Borgonovo V.T.; è stato fatto presente che tale intervento consiste nella sostituzione di una condotta, in quanto vetusta, al fine di sopperire alle perdite idriche e che la condotta, della lunghezza approssimata di 20 km, verrà completamente sostituita con una nuova in acciaio e ghisa sferoidale.
Sono infine stati presentati anche altri interventi per i quali il Consorzio ha già redatto il progetto esecutivo senza tuttavia disporre ancora del relativo e necessario finanziamento; tali progetti riguardano gli interventi di ristrutturazione e miglioramento funzionale della canalizzazione secondaria ad uso promiscuo in destra e sinistra Trebbia, nonché gli interventi di ristrutturazione e miglioramento funzionale delle opere connesse alla Diga del Molato, galleria Lentino – Pianello.
Infine è stata presentata anche una progettazione per le opere di difesa del torrente Tidone a valle dello scarico di superficie in corpo alla Diga del Molato ed è stato fatto presente che l’avvio di tale intervento è previsto per la prossima estate.
Nella foto: la diga del Molato