Il Consorzio Reno-Palata annuncia per sabato 12 luglio l’inaugurazione del ponte di Quadrano sul torrente Orsigna, in provincia di Pistoia. L’intervento è stato eseguito per garantire la sicurezza di questo tratto del torrente Orsigna dove nel recente passato, a causa di straripamenti ed erosioni durante le piene, i nuclei abitativi posti nel versante destro della vallata sono rimasti isolati. In considerazione dell’elevato pregio paesaggistico dell’area si è cercato di progettare le opere con soluzioni che potevano assicurare il migliore inserimento possibile dell’opera nel contesto. Il vecchio guado è stato demolito e rimosso, le sponde del corso d’acqua sono state rinforzate e quindi realizzato un nuovo ponte carrabile ad arco ribassato. La fase progettuale ed esecutiva dell’opera sono state realizzate dal Consorzio della Bonifica Reno-Palata. L’intervento è stato fi nanziato da Regione Toscana (legge 183/89), Provincia di Pistoia e Comune di Pistoia ed ha avuto un costo di € 320.000,00.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 15,30
Inaugurazione del Ponte di Quadrano
Interventi dei rappresentanti dei vari Enti
Taglio del nastro da parte di due bimbi, Martina e Samuele, residenti sui versanti opposti del Ponte.
Ore 17.00
Campo Sportivo di Orsigna
Presentazione del libro “Orsigna terra di confine. Storia, tradizioni e leggende di una valle nascosta” di Francesca Cosi e Alessandra Repossi, ed. Settegiorni, promosso dalla Cooperativa Val d’Orsigna con il contributo della Provincia di Pistoia. Presenterà la pubblicazione il Prof. Lando Bortolotti. Interverrà il Presidente della Provincia di Pistoia, Gianfranco Venturi.
Ore 18.30 Molino di Giamba
Concerto del Gruppo “Banditaliana” con Riccardo Tesi, Maurizio Geri, Claudio Carboni, Ettore Bonafè.
Per coloro che vogliono trascorrere un’intera giornata nella Valle dell’Orsigna: alle ore 11.00, ritrovo al Molino di Berto, visita guidata gratuita ai due itinerari dell’Ecomuseo della Montagna pistoiese: la Filiera del Castagno e la Via del Carbone. Dalle ore 12.30 è possibile pranzare presso il Molino di Berto (gradita la prenotazione tel. 0573- 490101/939347) o al Ristorante La Selva. Presso il Campo Sportivo è aperto fin dalle ore 11.00 uno stand gastronomico allestito dalla Associazione culturale Orsigna che alle ore 18.00 offrirà un aperitivo di benvenuto.