Domenica scorsa si sono concluse le votazioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione del Consorzio della Bonifica Renana, destinato ad amministrare l’Ente per i prossimi cinque anni. Hanno votato più di mille consorziati-contribuenti, il doppio rispetto alle ultime votazioni.
Avviate sin dal dicembre 2005, le procedure hanno avuto il loro momento più significativo nella settimana dal 20 al 26 febbraio, quando i seggi sono stati aperti a rotazione nei diversi Comuni della Provincia. Nella giornata di domenica 26 febbraio il Seggio centrale ha provveduto a raccogliere i risultati delle votazioni avvenute nei seggi elettorali e a registrare gli eletti.
Sull’esito elettorale, Giovanni Tamburini, Presidente del Consorzio, commenta: “Le votazioni appena concluse ci hanno dato alcuni segnali confortanti per il futuro del Consorzio. In primo luogo le Associazioni di rappresentanza dei Consorziati hanno mandato un importante segnale di unitarietà presentando liste comuni. In particolare le Associazioni agricole, che sono riuscite a coinvolgere le altre rappresentanze imprenditoriali del Tavolo regionale dell’imprenditoria. Da sottolineare inoltre il positivo e significativo aumento del numero dei votanti rispetto alle ultime votazioni che si tennero nel dicembre del 1994”.
“Ora, con gli organi rinnovati – conclude Tamburini – sarà possibile affrontare con nuovo vigore il tema dell’aggiornamento della legge regionale sulla Bonifica, per renderla più aderente alle esigenze di rinnovamento sentite da più parti, a partire dai Consorzi stessi, per arrivare alle istituzioni locali , agli operatori economici, alle espressioni associative e ai consorziati contribuenti in generale. Auspico che si riprenda rapidamente il cammino della riforma. Un cammino che, grazie anche al contributo dei nuovi eletti, porti in tempi ragionevoli a un migliore assetto organizzativo di strumenti così importanti per la manutenzione del territorio quali sono i Consorzi di Bonifica”.