Giochi, cruciverba, animazioni. La bonifica spiegata a tutti, dai bambini ai professionisti. Partendo da 4 secoli or sono e arrivando a raccontare i progetti oggi in cantiere. E’ veramente innovativo il Cd Rom realizzato da Eventi Progetti Speciali per celebrare i 400 anni del Consorzio di Bonifica II Circondario Polesine di San Giorgio, presentato oggi a Ferrara nell’Aula magna dell’Università, davanti ad un folto pubblico di studenti delle scuole medie superiori e dell’Università.
Un lavoro di costruzione durato mesi e che ha richiesto, oltre all’impegnativo lavoro di ricerca e di redazione, varie giornate di riprese video in esterno e in interno, più di 1.000 scatti fotografici, la scansione e l’inserimento di migliaia di pagine di testo, soluzioni innovative a livello tecnologico e di interfaccia, la creazione dei giochi interattivi… tutto per comporre un quadro il più completo possibile della storia e dell’attualità del Consorzio.
“In un Cd rom, quel che più importa – oltre la “quantità” di informazioni – è la modalità di fruizione dello strumento di conoscenza: cioè le scelte in merito al linguaggio usato. Da anni Eventi Progetti Speciali – dicono barbara Dondi e Simona Felloni – lavora alla creazione di un peculiare linguaggio multimediale: un Cd rom che non sia un ipertesto, ne’ la trasposizione su supporto informatico di un’edizione tradizionale, ma un modo di comunicare tridimensionale. All’approccio verticale ed orizzontale aggiungere, cioè, la dimensione dell’approfondimento”.
Considerato poi che questo Cd rom, in particolare, è dedicato a fasce assai diverse di fruizione – bambini, ragazzi, adulti interessati all’argomento e professionisti del settore – l’obiettivo è stato quello di fornire chiavi di lettura a diversi livelli di approfondimento – attraverso visualizzazione, lettura, gioco e strumenti, che consentano l’accesso a informazioni comparate e creino interesse e partecipazione.
Dopo la presentazione, Eventi Progetti Speciali ha dato una dimostrazione dal vivo, concertata a più mani, di come si costruisce un Cd-rom. “Questo perché nella comunicazione multimediale – spiegano Barbara Dondi e Simona Felloni – finora si è sempre data visibilità solo al prodotto finito. Noi crediamo, invece, che sia importante “far vedere” quanto lavoro c’è dietro quel Cd Rom o quel Dvd, per comprendere le modalità delle lavorazioni, ma anche per disvelare i meccanismi della comunicazione”. Senza dimenticare l’approccio ‘ludico’. “Più l’argomento è serio, più è importante catturare l’attenzione, stimolare l’interesse, facilitare l’aggancio con le tematiche più interessanti”.
“Dopo il grande successo della mostra fotografica di Luigi Ghiri – conclude il presidente del Consorzio, Rodolfo Milanesi – con questo Cd Rom vogliamo puntare sulla divulgazione più ampia dei temi legati alla bonifica nel nostro territorio, coinvolgendo scuole, istituzioni e tutto il pubblico degli addetti ai lavori. La ricorrenza del Quadricentenario diventa così veramente un momento di incontro e riflessione per tutta la collettività che vive su queste terre, vi abita e lavora: per non dimenticare come il nostro territorio sia nato dalla volontà e perseveranza dell’uomo, frutto di una lunga e costante azione di protezione e tutela”.