Concorso fotografico nazionale lanciato dal Consorzio di Bonifica II Circondario Polesine di San Giorgio. Si intitola “Il Paesaggio della Pianura – La pianura ferrarese originata e difesa dalla bonifica idraulica” e sarà uno degli eventi salienti delle manifestazioni indette per festeggiare – nel 2005 – i 400 anni dalla fondazione del Consorzio.
Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori, cittadini italiani o stranieri ovunque residenti. La pianura ricadente nel comprensorio consortile (Comuni di Ferrara, Alfonsine, Argenta, Codigoro, Comacchio, Lagosanto, Masi Torello, Massafiscaglia, Migliarino, Migliaro, Ostellato, Portomaggiore, Voghiera in provincia di Ferrara; Alfonsine nel Ravennate e Molinella nel Bolognese) e il suo rapporto con l’azione di bonifica idraulica dovranno essere il tema delle opere che potranno essere presentate in tre sezioni: bianco/nero, colore e ed elaborazioni digitali entro il 31 maggio 2005.
Ogni autore potrà presentare un massimo di 3 opere. La giuria – composta da Veniero Rubboli (BFI, AFIAP, Consigliere Nazionale FIAF), Lino Ghidoni (ESFIAP, EFIAP), Enrico Baglioni e Giorgio Ravalli del Centro Studi di Fotografia e Territorio (FE) e Arturo Zamorani, amministratore del Consorzio – si riunirà a Ferrara il 2 luglio 2005 ed assegnerà, per ogni sezione, tre premi (1° premio: 250 euro, 2° premio: 150 euro, 3° premio: 100 euro).
Sarà inoltre consegnato il premio unico al “miglior giovane under 29”, consistente in una MEDAGLIA FIAF: si invitano pertanto i partecipanti ad indicare l’anno di nascita sulla scheda di partecipazione.
Le opere vincitrici, segnalate e ammesse, andranno a costituire la mostra fotografica “I paesaggi della pianura” che sarà inaugurata nelle sale dell’Istituto d’arte ‘Dosso Dossi’ (Via Bersaglieri del Po n.25/a, Ferrara) in contemporanea con la premiazione del concorso. La mostra partirà poi in tour, con ripetuti allestimenti in diversi Comuni del comprensorio del Consorzio di bonifica.
Per maggiori informazioni sul concorso, consultare la voce “Concorso fotografico” nel sito www.400annibonifica2.it oppure rivolgersi al Consorzio, Tel. 0532/218111