Bonifica Parmense: Fabio Fecci, sindaco di Noceto, entra nel CdA del Consorzio

Designato nel corso dell’ultima Assemblea dei sindaci, prende il posto del decaduto Restiani e va ad unirsi a Francesco Mariani (Compiano) e Marco Taccagni (Soragna)

Parma, 25 Marzo 2025 – Il Consorzio della Bonifica Parmense ha annunciato l’ingresso di un nuovo membro all’interno del proprio Cda: si tratta del sindaco di Noceto, Fabio Fecci, che subentra al decaduto primo cittadino di Varano de’ Melegari, Giuseppe Restiani. La nomina di Fecci, indicata nel corso dell’Assemblea dei sindaci, va ad unirsi a quella degli altri due amministratori locali già nel CdA del Consorzio: Francesco Mariani, sindaco di Compiano; e Marco Taccagni, sindaco di Soragna. La presidente Francesca Mantelli e il direttore generale Fabrizio Useri hanno dato il benvenuto a Fecci che, da parte sua, ha espresso personale soddisfazione confermando l’impegno per l’ente a difesa del territorio e per lo sviluppo agricolo.

Classe 1965, laureato a Parma in Scienze Geologiche, vanta una lunga carriera amministrativa: sindaco di Noceto dal 1999 al 2009, assessore esterno alla Sicurezza al Comune di Parma e successivamente rieletto primo cittadino di Noceto nel 2014 e riconfermato fino ad oggi. È vicepresidente vicario dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) regione Emilia-Romagna e membro del consiglio nazionale.

Il contributo dei sindaci nel Cda è rilevante – ha commentato la presidente della Bonifica Parmense, Francesca Mantelli –. E anche in questo caso l’esperienza amministrativa e professionale di Fecci riguardo le necessità del territorio possono rappresentare un valore aggiunto per le attività consortili a difesa e sviluppo del parmense sotto il profilo idrico-idraulico”.

Soddisfatto Fabio Fecci: “Concorrere alla riduzione del rischio idrogeologico deve continuare ad essere la nostra missione principale. Dovremo lavorare e investire la maggior parte delle energie e risorse possibili in questa direzione, in sinergia con le amministrazioni dei comuni della nostra provincia e con la Regione. Una programmazione che dovrà sempre di più rispondere alle esigenze che arriveranno dalle comunità, dai cittadini, dalle imprese, dai consorziati per garantire un territorio sicuro, bello e frequentato. A mio avviso il Consorzio di Bonifica ha una profonda conoscenza del territorio e deve essere inserito a pieno titolo nelle strutture operative di Protezione Civile comunale e regionale. Ringrazio i Sindaci che in modo palese e all’unanimità hanno sostenuto la mia candidatura”.