A partire da giovedì notte strumenti e personale sono partiti a sostegno del Consorzio della Bonifica Renana per la gestione dell’impianto di Saiarino ad Argenta

FERRARA, 20 settembre 2024 – In seguito agli eventi alluvionali che stanno colpendo anche alcuni areali del ferrarese, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara si è attivato a sostegno del Consorzio della Bonifica Renana, in particolare all’impianto di Saiarino ad Argenta. Nel primo pomeriggio e serata di giovedì 19 settembre è partita una prima squadra di 6 persone del Consorzio con tre autocarri per il trasporto di 5 motopompe e 1 torre faro. Nella tarda mattinata del 20 settembre è stata fornita un ulteriore motopompa e le attività stanno proseguendo costantemente, grazie all’attivazione da parte del Consorzio del proprio personale interno con turni di 24 ore con almeno 6 persone per il supporto e il presidio dei gruppi di pompaggio emergenziali.
“Ancora una volta – spiega il presidente del Consorzio, Stefano Calderoni, i nostri territori e quelli della Romagna sono stati colpiti da calamità che non sono prearati a sopportare. Come nel 2023 quando ci attivammo a supporto della Romagna, siamo partiti con mezzi e persone per sostenere gli altri Consorzi in questa fase emergenziale. Ricordo, infatti, che tra i compiti di tutti gli enti consortili c’è anche quello di protezione civile e siamo, dunque, sempre pronti in caso di necessità. Per questo ringrazio il Direttore Generale Mauro Monti e tutti i nostri dipendenti che si sono subito messi a disposizione e sono partiti immediatamente per le zone colpite. Appare ormai fin troppo evidente che la fragilità dell’ambiente che ci circonda è messo a dura prova dai cambiamenti del clima e, purtroppo, non esistono soluzioni semplici per evitare il peggio, ma servono investimenti strutturali di grande portata che richiederanno risorse e tempo. Nel frattempo, il nostro pensiero va alle persone che stanno rivivendo l’incubo dell’alluvione, a chi non ha più una casa o è stato costretto a lasciarla per mettersi al sicuro, alle aziende agricole che ancora una volta si trovano i campi sommersi dall’acqua e che magari non hanno ancora ricevuto i risarcimenti ai danni della precedente alluvione. Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara rimarrà a disposizione degli altri Consorzi per garantire la sicurezza di cittadini e case anche nei prossimi giorni e finché l’emergenza non sarà finita, sperando che questo ennesimo disastro porti, finalmente, a una maggiore consapevolezza di quello che serve al nostro territorio per essere, finalmente, al sicuro”.