«Infrastrutture verdi-blu per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e la conservazione della biodiversità»
Mercoledì 15 maggio 2024 | ore 9:30 – 17:00 – Chiesa dei Cappuccini – Argenta (FE)
L’evento, organizzato dal progetto Life CLIMAX PO, costituisce il 2° appuntamento del ciclo “Adattarsi al clima che cambia: un percorso di conoscenza e azione”.
La mattinata sarà dedicata al progetto, agli effetti del cambiamento climatico sull’area del Delta del Po e alle strategie che ci permetteranno di mitigarne i danni. Interverranno esponenti delle istituzioni, di ANBI e degli altri enti che partecipano al progetto LIFE CLIMAX PO.
Il pomeriggio sarà dedicato invece alla visita ad una delle stazioni del progetto LIFE GREEN4BLUE e alle valli di Argenta, per illustrare le buone pratiche realizzate lungo i canali interessati dalle attività del progetto.
Destinatari: rappresentanti delle autorità pubbliche con ruoli strategici in Regioni, Comuni, Aree Protette, Enti gestori dei siti Natura 2000 e Comunità montane, professionisti del settore, cittadini.
Obiettivo: promuovere l’integrazione del tema dell’adattamento al cambiamento climatico nella pianificazione territoriale, con particolare attenzione alla promozione di infrastrutture verdi e blu per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e la conservazione della biodiversità.
Il seminario è organizzato con il patrocinio del Comune di Argenta. |