Visita didattica rivolta agli studenti del master in Food Policy a Focene (Fiumicino). Gli esperti del CER evidenziano l’importanza delle buone pratiche nella gestione delle risorse idriche in agricoltura

Bologna,13 Maggio 2024 – Il CER-Canale Emiliano Romagnolo ha organizzato, insieme al Consorzio di Bonifica Litorale Nord, una visita didattica degli studenti che frequentano il master in Food Policy dell’American University of Rome, orientata alle ultime innovazioni sull’uso sostenibile dell’acqua: l’incontro, promosso in collaborazione con il professor Giacomo Branca, si è svolto presso la sede del Consorzio Litorale Nord di Focene, nel Comune di Fiumicino (Roma).

Gli esperti del Canale Emiliano Romagnolo hanno evidenziato l’importanza di mettere in atto pratiche sostenibili per garantire una gestione efficiente delle risorse idriche. Andrea Renna, direttore del Consorzio di Bonifica Litorale Nord e presidente di ANBI Lazio, ha evidenziato il ruolo chiave dei Consorzi nella gestione della rete irrigua. Gli ingegneri Arianna Manoni, Sara Bartoletta e Davide Verdicchio hanno parlato delle nuove progettualità per arginare le criticità legate al cambiamento climatico e alla siccità. Gli studenti hanno anche visitato gli impianti di irrigazione e le piantagioni di mandorlo dell’azienda agricola Maccarese di Fiumicino.

“Siamo entusiasti – ha sottolineato Raffaella Zucaro, Direttrice Generale del Canale Emiliano Romagnolo – di condividere le nostre ultime innovazioni per l’uso dell’acqua nel contesto agricolo con gli studenti del master in Food Policy. La gestione sostenibile delle risorse idriche è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale. Siamo orgogliosi di essere parte attiva in questo processo”.

Dopo aver portato i saluti del Presidente Niccolò Sacchetti, il direttore del Consorzio di Bonifica Litorale Nord Andrea Renna ha ringraziato per l’opportunità di far conoscere le peculiarità della struttura capitolina dando cenno alle principali attività in atto e in programma. Grazie alla presenza dei giovani ingegneri Manoni, Bartoletta e Verdicchio sono state specificate le attività di irrigazione e di bonifica dando spazio altresì alle nuove progettualità in atto per arginare i problemi legati al cambiamento climatico e alla siccità. Renna, come direttore di ANBI Lazio, ha poi sottolineato positivamente la collaborazione con ANBI Emilia-Romagna che, ancora una volta, hanno individuato percorsi comuni di intesa e collaborazione.