Sabato 20 aprile appuntamento con “La Corsa di Bonifè” per bambini dai sei agli undici anni

PORTOMAGGIORE, 17 aprile 2024 – Sport, giochi all’aria aperta, laboratori didattici e teatro. Sabato 20 aprile torna l’appuntamento con la “La Corsa di Bonifè” le miniolimpiadi della Bonifica per bambini dai 6 agli 11 anni, che si terranno dalle ore 14.45 alle ore 18 nel parco della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Cavallari” (via Padova, 15) a Portomaggiore.
Un pomeriggio all’insegna del divertimento, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sul ruolo prezioso dell’acqua come risorsa per il territorio e l’agricoltura, come spiega il presidente del Consorzio, Stefano Calderoni: “I bambini che vivono nel territorio ferrarese sono circondati dall’acqua che scorre nei canali, vedono le idrovore e magari si chiedono a cosa servono. L’acqua è, dunque, parte integrante del loro ambiente: per questo come ente che si occupa di gestire la risorsa idrica, pensiamo che sia utile spiegare e sensibilizzarli, attraverso il gioco e il divertimento, sull’importanza dell’acqua per l’agricoltura e per la tutela dell’ambiente. Un obiettivo che ci siamo dati, infatti, è quello di coinvolgere i cittadini nelle nostre attività, facendoli avvicinare al Consorzio fin da piccoli”.

La corsa di Bonifé è organizzata per il terzo anno consecutivo dal Consorzio: dopo l’edizione 2023 tenutasi a Baura, la manifestazione è quest’anno realizzata con il supporto e la collaborazione attiva del Comune di Portomaggiore.
A nel corso del pomeriggio i bambini saranno coinvolti i giochi all’aria aperta come: acquabandiera, la corsa delle Gocce (30m), il salto del canale e la Grande Staffetta del donatore organizzata in collaborazione con Avis. Ci sarà inoltre lo spettacolo teatrale di e con Lorenzo Bonazzi “Per l’acqua che scende e che sale c’è sempre un canale” e a seguire i laboratori didattici in collaborazione con Legambiente Il Raggio Verde Ferrara: “L’acqua si fa arte: laboratorio artistico con materiale di riciclo” e “AcquaXmangiare: piantiamo i pomodori ci prendiamo l’impegno di averne cura seguendo il calendario per l’innaffiatura”. Ci saranno anche gadget e omaggi per tutti i bambini.
Tra i partner attivamente coinvolti nell’evento figurano Avis Provinciale e Comunale di Portomaggiore, UISP, Legambiente Ferrara e l’associazione Pagliacci senza Gloria.

La partecipazione a tutte le attività è aperta e gratuita: per iscriversi basta compilare il modulo online su www.bonificaferrara.it.