Bologna, 1 febbraio 2024 – Il Consorzio della Bonifica Renana, gli amministratori ed il collegio sindacale, i dirigenti ed i colleghi tutti comunicano con profondo dolore la prematura scomparsa di FRANCESCA DALLABETTA, ingegnere idraulico e direttore dell’area tecnica.
Nata in Trentino nel 1962, compì gli studi universitari a Bologna ed entrò in Bonifica Renana nel 1991. Nei 32 anni di attività, Francesca ha impiegato le sue doti di professionalità, visione strategica e spirito di collaborazione nei diversi settori dell’area tecnica consortile, diventando nel 2008 una delle prime donne italiane a svolgere il ruolo di ingegnere capo in un consorzio di bonifica.
Il suo impegno e le sue precipue caratteristiche umane hanno prodotto nel tempo sinergie inedite tra le istituzioni e gli enti coinvolti nella gestione della risorsa idrica nell’ambito del nodo idraulico bolognese. Sinergie che hanno reso possibile l’attuazione di molti progetti importanti, tra i quali la condotta-ponte sul
fiume Reno che verrà inaugurata nella prossima primavera e sarà a lei dedicata.
Le sue capacità tecniche mancheranno a tutti noi, non meno della sua intelligenza, della sua ironia e della sua gioia di vivere. Saluteremo Francesca sabato 3 febbraio 2024 alle ore 15,15 presso la chiesa parrocchiale di Bentivoglio (Bologna).