Piacenza, dicembre 2022 – Conclusa la stagione irrigua, i vertici del Consorzio di Bonifica di Piacenza hanno incontrato i propri utenti con l’obiettivo di informare in merito agli oneri ordinari e straordinari di contribuenza irrigua per i quattro distretti gestiti dall’ente: Arda, Arda Po, Tidone e Trebbia. Ad aprire le riunioni il Presidente Luigi Bisi: <<È noto come la stagione appena terminata sia stata la più siccitosa degli ultimi 70 anni, con una disponibilità di risorsa iniziale limitata negli invasi e la necessità di un maggior ricorso al prelevamento da corsi d’acqua e da pozzi con un aggravio dei costi energetici già incrementati dagli eventi straordinari di carattere internazionale. Per questo, alla quota ordinaria dell’irrigazione, è necessario aggiungere un ulteriore contributo straordinario relativo agli oneri supplementari di energia elettrica che il Consorzio si è trovato a sostenere come ogni altro soggetto energivoro. I contributi irrigui per la quota ordinaria sono già stati emessi sotto forma avvisi di pagamento, mentre sono in fase di definizione gli oneri straordinari che verranno richiesti con un successivo documento. Per qualsiasi informazioni non esitate a contattare gli uffici>>.
Destinatari dell’avviso del contributo di irrigazione sono i soggetti proprietari di terreni irrigui con beneficio di disponibilità e regolazione idrica del comprensorio.
Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile visitare il sito web www.cbpiacenza.it o contattare l’ente tramite mail all’indirizzo info@cbpiacenza.it.
A partecipare agli incontri con gli utenti, per il Consorzio: il Presidente Luigi Bisi, il Direttore Generale Pierangelo Carbone, il responsabile dell’ufficio catasto Carlo Marchetta con il collega Filippo Carella, i geometri responsabili dei distretti irrigui Francesco Fabris, Danilo Savi e Roberto Terret.
Invitati agli incontri i Presidenti e i Direttori delle associazioni di categoria agricole con i propri referenti territoriali che il Consorzio ringrazia per la collaborazione.