TRA COP 27 ED ECOMONDO NEL GROSSETANO SI SPERIMENTERA’ LA RACCOLTA AUTOMATICA DELLE PLASTICHE FLOTTANTI SUI FIUMI
Roma, 8 novembre 2022 – “Mentre la Cop 27 evidenzia, ancora una volta, le forti divisioni internazionali sul contrasto ai cambiamenti climatici, è quantomai importante un’assunzione di quotidiana responsabilità collettiva nella lotta all’inquinamento”: a dirlo è Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI), presentando il sistema di intercettazione dei rifiuti plastici flottanti, che sarà realizzato dalla start up Blue Eco Line ed installato dal Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud nel grossetano.
L’impianto, che sarà posizionato sulla sponda dell’emissario San Rocco, entrerà in funzione entro la primavera e raccoglierà le plastiche in modo completamente automatizzato, trasportandole al piano stradale per consentire una gestione dei rifiuti fluviali, integrata all’interno dei processi di raccolta urbani. Questo permetterà di avviare al riciclo il materiale plastico ed organico intercettato, utilizzando i mezzi già attualmente a disposizione delle aziende addette alla gestione dei rifiuti urbani, favorendo efficienza, ecosostenibilità e ridotti costi di gestione.
Il sistema, denominato River Cleaner, verrà realizzato dall’ente consorziale in collaborazione con Comune di Grosseto, Regione Toscana ed ESTRA spa.
“Nella giornata, in cui Ecomondo apre a Rimini, è questo un ulteriore esempio dell’innovazione costantemente ricercata dai Consorzi di bonifica ed irrigazione e che ha nella Toscana, un laboratorio d’eccellenza nazionale” conclude Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI.