In provincia di Reggio Emilia, in occasione dell’evento, il Consorzio Parmigiana Moglia-Secchia ha previsto una serie di iniziative in cui verranno coinvolte scuole, associazioni, enti e privati cittadini. In particolare sono previsti:
Sabato 10 maggio, dalle ore 9, all’impianto idrovoro del Torrione, la “Giornata della difesa idraulica” , in collaborazione con il Consorzio della Bonifica Bentivoglio-Enza e con la Protezione Civile di Gualtieri.
Lunedì 12 maggio ore 9.00 un convegno di presentazione del “Sistema di gestione integrato Qualità Ambiente” del Consorzio – Sala Convegni Fiere – Via Filangieri, 15 Reggio Emilia
Martedì 13 maggio ore 15.00 un workshop sul risparmio idrico in agricoltura rivolto ai tecnici agricoli presso il Servizio Provinciale Agricoltura–Via Gualerzi, 34 (Zona Fiere) Reggio Emilia.
Mercoledì 14 maggio ore 9.30 inaugurazione del sentiero tematico “ Aspetti Storici ed Idraulici dei Canali di Bonifica” presso l’Impianto di Pratazzola, sul Cavo Lama a Carpi.
Il Consorzio inoltre, per il quinto anno consecutivo, aprirà ai visitatori i suoi principali impianti, dal 10 al 18 maggio. Si potranno visitare così alcune tra le principali opere di bonifica poste a presidio del territorio:
l’impianto idrovoro di Mondine, in comune di Moglia (MN), uno dei più grandi in Italia, capace di smaltire 50 metri cubi di acqua al secondo;
la Cassa di espansione del Cavo Tresinaro a Cà de Frati, in Comune di Rio Saliceto, che, con una capacità d’invaso di 2,5 milioni di metri cubi d’acqua, rappresenta un efficace strumento di difesa del suolo contro i rischi di alluvione ed insieme una zona umida di straordinaria valenza ambientale;
gli impianti di sollevamento di Boretto, posti al servizio della derivazione irrigua dal Po, in grado di sollevare 60 metri cubi d’acqua al secondo;
la traversa sul fiume Secchia, a Castellarano (RE), che consente la derivazione delle acque irrigue destinate alla zona pedecollinare reggiana e modenese.
Gli impianti saranno aperti su appuntamento da lunedì 12 a venerdì 16; l’impianto idrovoro di Mondine e la cassa di espansione del cavo Tresinaro saranno visitabili – senza prenotazione – anche sabato 17 maggio e domenica 18 maggio – dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.