Lugo – È in programma da sabato 18 a domenica 26 maggio la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2013, l’iniziativa che ogni anno consente di scoprire il nostro territorio attraverso le opere idrauliche e irrigue gestite dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.
L’edizione 2013, promossa come sempre dall’Anbi – Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni assieme alle Unioni Regionali Bonifiche, è dedicata al tema Risorse naturali: energia per il territorio. Per l’occasione, il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale propone “Impianti aperti”, una serie di visite guidate per andare alla scoperta di opere idrauliche e irrigue partendo dalla pianura romagnola tra Sillaro, Lamone e Reno e arrivando alle colline faentine e imolesi, compresa la parte toscana. Ci saranno poi due eventi speciali in programma ad Alfonsine (mercoledì 22) e Massa Lombarda (domenica 26). Le visite sono organizzate per promuovere le attività di tutela e valorizzazione del territorio svolte dal Consorzio nel suo comprensorio.

Nel Distretto di pianura il 18, 21, 23 e 25 maggio dalle 9 alle 12 fra le opere idrauliche sarà possibile visitare la cassa di espansione e l’impianto idrovoro Tratturo ad Alfonsine e la chiusa sul fiume Senio presso Tebano a Castel bolognese. Gli impianti di Alfonsine mercoledì 22 saranno meta di una visita guidata con attività didattica a cura di Atlantide rivolta agli alunni delle classi seconda C e D della scuola secondaria di primo grado Baracca.
Per quanto riguarda le opere irrigue, saranno visitabili le centrali di pompaggio Santerno-Senio 1 a Lugo, Santerno-Senio 2 a Solarolo (dove si potrà conoscere meglio l’originale impianto fotovoltaico galleggiante “Loto”) e Santerno_Senio 3 a Castel Bolognese il 20, 21, 23 e 24 maggio dalle 9 alle 12 e la centrale Senio-Lamone a Faenza il 18, 21, 23 e 25 maggio. Infine, il 20, 21 e 23 maggio sarà aperta anche la centrale Selice-Santerno a Imola.
Il Consorzio di Bonifica gestisce poi anche un’opera naturalistica, la torretta di osservazione per il birdwatching “Il nido” inaugurata nel 2011 presso la cassa di espansione rinaturalizzata del collettore Gambellara in via Botte a Massa Lombarda. Da questo punto di osservazione privilegiato sopraelevato rispetto al bacino d’acqua sarà possibile ammirare la fauna che popola l’area naturalistica nelle giornate del 18, 20, 21, 23 e 25 maggio dalle 9 alle 12. Domenica 26 alle 8.30, in occasione della Settimana europea dei parchi, si terrà presso il collettore Gambellara Il risveglio della natura, visita guidata speciale per osservare gli uccelli in migrazione e svernamento.
Le visite devono essere preventivamente prenotate presso la sede del Consorzio (0545 909511, consorzio@bonificalugo.it), che fornirà il numero di telefono della guida e le indicazioni per il ritrovo.

La Settimana della Bonifica prevede poi, nel Distretto montano, visite guidate agli invasi delle colline faentine e imolesi. Saranno visitabili gli impianti irrigui Casale-Salato a Casalfiumanese, Tuffo a Casola Valsenio e Paglia e Albonello a Brisighella.
Il luogo di ritrovo fissato per le visite è la sede del Distretto montano del Consorzio di Bonifica, in via Castellani 26 a Faenza. Accompagnerà i visitatori il tecnico Rossano Montuschi. È necessaria la prenotazione contattando gli uffici del Distretto montano (0546 21372, d.montano@bonificalugo.it).

Saranno poi programmati nelle prossime settimane alcuni incontri con Unione della Romagna faentina, Nuovo Circondario imolese e Comuni del territorio toscano per approfondire sinergia e collaborazione fra il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e gli enti presenti sul territorio per la difesa e lo sviluppo della montagna.