“Negli anni 2011-2013, spiega la geometra Ornella Bersellini, si sono ultimati una serie di interventi di miglioramento nella zona del comune di Borgonovo Val Tidone. Una vasca di laminazione sul Rio Canello, e lavori più mirati che hanno risolto alcuni problemi importanti mediante la realizzazione di tubazioni di bonifica. Questi interventi hanno la funzione di limitare l’acqua piovana verso i centri abitati convogliandola verso i canali di bonifica e quindi nel torrente Tidone”.
La vasca di laminazione è un’opera idraulica che consente uno stoccaggio di circa 6000-7000 metri cubi e ha la funzione di contenere la portata d’acqua che il Rio Canello non riuscisse a smaltire in caso di eventi eccezionali, come le piogge concentrate e molto intense che si sono verificate in questi ultimi periodi, contribuendo a salvaguardare le abitazioni dell’area dell’ospedale nel comune di Borgonovo.
Altre opere minori sono stato messe in atto. A Fabbiano di Borgonovo si sono risagomati tratti di canali consortili creando un nuovo scarico nel torrente Tidone. In località Agazzino infine si sono realizzati interventi di miglioramento legati alla funzionalità del canale in questa località, che hanno avuto la finalità di agevolare il deflusso delle acque di scolo, allontanandole dall’abitato stesso.
“La collaborazione tra il Comune di Borgonovo e il Consorzio di Bonifica di Piacenza, unitamente a Regione e Servizio Tecnico di Bacino, ha creato i presupposti per una serie di interventi fondamentali per la sicurezza idraulica che il nostro territorio reclamava da decenni. Ritengo che gli interventi realizzati dal Consorzio tra il 2011 e il 2012 siano stati determinanti in questi mesi di piogge incessanti. Auspico in questo senso una fruttuosa continuazione dei rapporti tra Comune di Borgonovo , Consorzio di Bonifica e imprese agricole del territorio, allo scopo di proseguire nella giusta direzione presa in questi anni nella tutela e sicurezza del nostro territorio.” Dichiara il Sindaco Roberto Barbieri.
“Negli anni recenti, il ciclo dell’acqua ha subito significativi mutamenti legati a loro volta a doppio filo ai sempre più evidenti cambiamenti climatici che hanno interessato anche il nostro territorio. L’acqua è una grande risorsa da gestire e governare sotto una molteplicità di aspetti, tra i quali è sempre prioritaria l’attenzione alla tutela e alla sicurezza idraulica del nostro territorio. In questo senso, ritengo fondamentale la collaborazione tra il Consorzio e gli Enti del territorio, a partire dai Comuni, nella realizzazione di opere e di interventi atti a salvaguardare il territorio abitato e le realtà produttive dalle conseguenze di eventi piovosi di grande portata”. Conclude il Presidente del Consorzio di Bonifica Fausto Zermani.