Le nostre radici di donne e uomini appartenenti alla terra in cui scorre il Grande Fiume, raccontate attraverso il linguaggio eterno del mito da un “cantastorie” che amava narrarle a bambini e ragazzi.

Questo il senso dell’iniziativa che enti e associazioni piacentine hanno messo in campo per illustrare ai bambini delle scuole materne la storia del fiume più lungo d’Italia. Da Pian del Re in Piemonte, il Po, dopo aver bagnato cinque capoluoghi di provincia e aver percorso 652 chilometri, sfocia nel mar Adriatico.

Il fiume, le sue rive boscose, persino gli animali che popolano questi luoghi ci appaiono trasfigurati in un’atmosfera senza tempo in cui le epiche figure del mito gettano le basi della nostra civiltà contadina, intrecciando le loro vicende con quelle della Storia e dei suoi personaggi. I tanti racconti dispiegano pagina dopo pagina un unico disegno, con cui impariamo a conoscere i leggendari antipodi di una civiltà nata e cresciuta sulle rive del fiume Po.

Una sinergia che vede insieme Unione Provinciale Artigiani, Coldiretti, Associazione Industriali, Consorzio di Bonifica, Consorzio Agrario e Ingegneria Biomedica Santa Lucia, per donare alle scuole materne di città e provincia le fiabe e leggende del Po scaturite dalla penna di Mario Favari, sapiente custode della memoria locale.

“Per noi, sottolineano in modo unanime i presidenti delle strutture coinvolte, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio, della cultura e delle tradizioni del territorio piacentino, costituiscono un impegno quotidiano, ed è per questo motivo che riteniamo fondamentale diffondere la conoscenza di uno dei protagonisti principali del nostro territorio, agli studenti più giovani, per crescerli come adulti consapevoli delle risorse presenti attorno a loro”.

LA STAMPA E’ INVITATA A PARTECIPARE

Venerdì 26 ottobre h. 10.30

sala Consiglio Consorzio di Bonifica di Piacenza

Strada Val Nure 3 – Piacenza