CODIGORO (Ferrara 22 settembre 2012) – Un’ottantina di studenti, alcuni tg, diversi immagini e un’esplosione di gioia per le premiazioni di un concorso che, alla sua quarta edizione, ha coinvolto negli anni alcune migliaia di coetanei in Emilia Romagna.
E’ “Acqua e & Territorio” che, a causa del rinvio per il terremoto, ha premiato solo nella giornata di venerdì, presso gli impianti idrovori di Codigoro, i vincitori dell’anno concluso. Da Piacenza a Ferrara è un’esplosione di gioia e incredulità per questo tradizionale appuntamento indetto da Urber, dai Consorzi di bonifica associati e patrocinato della Regione Emilia-Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
“E’ il nuovo modo con il quale la bonifica si relaziona alla gente – ha affermato Massimiliano Pederzoli, presidente dell’Unione regionale dei Consorzi di Bonifica dell’Emilia Romagna (Urber) – . E con il linguaggio di questi piccoli ‘bonificatori’ tra i banchi di scuola, lanciamo un messaggio semplice che dimostra quanto la nostra regione sarebbe diversa senza acqua d’estate o senza l’allontanamento della troppa acqua”.
Oltre a Pederzoli, le premiazioni sono state effettuate da Rita Cinti Luciani, sindaco di Codigoro “Siete il futuro di queste terre – dirà a inizio cerimonia – anche per fare scelte amministrative, tra non molti anni, coraggiose e corrette, come non sempre è stato fatto in passato”. “Una giornata di festa nella quale accogliamo i tanti studenti per parlare e confrontarci con loro dei grandi temi del territorio e delle acque” ha affermato Mauro Ferrari, vicepresidente del Consorzio di bonifica pianura di Ferrara nel fare gli onori di casa.
“Ed è piacevole scoprire come Ferrara è come la nostra Piacenza, agli estremi della Regione – ha spiegato Fausto Zermani, presidente del Consorzio di bonifica di Piacenza – se si considera che è grazie alle nostra attività che i territori non sono aridi d’estate e alluvionati d’inverno”. Lo hanno potuto ben provare gli studenti nei laboratori didattici seguiti e nella visita al “Museo della Bonifica Meccanica” di Marozzo (Ferrara) dove, in concreto, hanno azionato un impianto in miniatura. Piccoli studenti da Oscar, per un giorno speciale.