Progetto di Sensibilizzazione volto alla scoperta, alla conoscenza e all’approfondimento dei temi della sostenibilità ambientale e alimentare
dedicato alle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Regione Emilia-Romagna
Un progetto di:
1 – Destinatari e Finalità
«ACQUA DA MANGIARE» è rivolto agli Istituti Superiori della Regione Emilia-Romagna e ha come principale obiettivo l’approfondimento della tematiche legate ai concetti di SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, ALIMENTARE E SOCIALE
partendo dal ruolo fondamentale svolto dall’acqua, dal suo impiego razionale e dal ruolo strategico delle attività svolte dai Consorzi di Bonifica.
Ecosistemi e sistemi ambientali sani sono necessari per la sopravvivenza della specie umana e degli organismi viventi.
Si parlerà di ALIMENTAZIONE considerandola un tema MULTIDIMENSIONALE e affrontandolo, quindi, sotto molteplici punti di vista: Dai CAMBIAMENTI CLIMATICI alla GESTIONE E DIFESA DEL TERRITORIO, dal CIBO COME CURA alle FILIERE AGROALIMENTARI senza dimenticare il RUOLO DELLA COMUNICAZIONE SOSTENIBILE sui social network.
2 – Metodologia
Gli Istituti aderenti verranno coinvolti in un WORKSHOP della durata indicativa di circa 2 ore da svolgersi in presenza o in modalità virtuale (tramite piattaforme quali Meet, Zoom o analoghi) in base all’evolversi della situazione epidemiologica in atto e alle esigenze della scuola.
Il workshop sarà organizzato – tematiche e modalità – tenendo tenendo conto dell’indirizzo di studi della scuola e della specifica realtà territoriale nella quale si trova l’Istituto.
Potranno prendere parte al workshop una o più classi dell’Istituto.
PEER EDUCATION
Al termine del workshop le classi saranno chiamate ad ideare e realizzare alcuni contenuti per i CANALI SOCIAL di “Acqua da Mangiare” così da raccontare ai propri coetanei l’esperienza vissuta e le tematiche apprese tramite post e stories.
Gli studenti diventeranno, per le due settimane successive al workshop, CO-AUTORI DEL PROGETTO, gestendo, insieme ai professori, la pagina Facebook e il profilo Instagram dell’iniziativa, in base alle indicazioni ricevute al termine dell’incontro.
3 – Il Workshop
Nel corso del Workshop interverranno soggetti diversi, ognuno in grado di rappresentare con efficacia un aspetto legato alle tematiche di sostenibilità alimentare e ambientale, sviluppando nell’insieme un racconto completo.
- una figura in grado di approfondire il tema dei cambiamenti climatici e dell’impatto sulle comunità, la connessione tra cibo e sostenibilità ambientale (es. climatologo e/o figura istituzionale)
- un rappresentante del CONSORZIO DI BONIFICA operante sul comprensorio per trattare il tema della gestione del territorio in montagna e in pianura, della distribuzione irrigua a difesa dei cittadini e a sostegno delle attività produttive
- un’azienda agroalimentare della specifica area geografica per approfondire il tema del legame tra cibo e territori e/o tra cibo e salute (nutrizionista/chef)
- un social media editor per raccontare l’importanza della comunicazione nel sensibilizzare le persone sulle tematiche del progetto e per fornire agli studenti gli input per utilizzare i social network al fine di raccontare quanto hanno appreso durante il workshop.
4 – Obiettivi
- ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA DELL’IMPATTO DELLE AZIONI E DELLE SCELTE QUOTIDIANE SULL’AMBIENTE E SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI
- CONOSCERE IL TERRITORIO E LE REALTA’ CHE VI OPERANO PER VALORIZZARLO E DIFENDERLO DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE
- COMPRENDERE COME I PRODOTTI ALIMENTARI NON COSTITUISCANO SOLO NUTRIMENTO MA ANCHE CURA E SOSTENIBILITA’
- SENSIBILIZZARE LA GENERAZIONE DIGITALE SUL TEMA DELLA SOSTENIBILITA’ NELLA COMUNICAZIONE
- COSTRUIRE INSIEME UNA NUOVA CULTURA TRA SOSTENIBILITA’, RESPONSABILITA’ E INNOVAZIONE
5 – CONTATTI
Download
1-progetto_acqua-da-mangiare
______________________________________________
Materiali di approfondimento
♦Scopriamo che futuro ci attende secondo Justin Mankin, geografo e climatologo del Dartmouth College sull’articolo del National Geographic ⇒ bit.ly/39t1MTZ